Questo sito partecipa a programmi di affiliazione e potrebbe ricevere, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente, una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione.

 

Case e Appartamenti in affitto in Algarve Portogallo: per vacanze in una cornice indimenticabile

Per chi sta organizzando una vacanza a Sud del Portogallo trovare appartamenti in affitto in Algarve non è un’impresa complicata. Il mercato infatti è ampio e offre opportunità per tutte le tasche e per tutti i gusti.

Prima di tutto però bisogna individuare il periodo di viaggio la miglior zona dell’Algarve, quella più in linea con le proprie esigenze e con lo stile di vita. Alcune aree sono maggiormente turistiche e per questo motivo potrebbero risultare caotiche ed affollate nel periodo estivo, ma più vuote nel periodo invernale.

Per fare alcuni esempi specifici Vilamoura durante il periodo estivo offre ogni tipologia di comfort e divertimento, ma in inverno da fine novembre a marzo per alcuni potrebbe risultare un po’ più vuota, soprattutto la zona della marina di sera. Città come Faro e Portimão, complici anche la presenza di grandi centri commerciali, invece sono più dinamiche tutto l’anno e il calo del periodo invernale si avverte ma con più moderazione. Certo se confrontiamo Praia da Rocha a Portimão in gennaio e a maggio/giugno ci si rende perfettamente conto che anche questa località risente del turismo che arriva in modo predominante a partire dalla Pasqua.

Questi sono solo alcuni esempi opposti fra di loro: le località in Algarve dove cercare un appartamento in affitto per vacanza in estate e in inverno sono davvero numerose e ognuna ha le sue peculiarità.



Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve





Affittare un appartamento in estate o in inverno in Algarve Portogallo?

Il periodo della vacanza varia in base alle ferie e al budget a disposizione e in fase organizzativa è sempre importante considerare l’aspetto stagionale delle diverse località.

Essendo l’Algarve una destinazione turistica il momento estivo che va da giugno a settembre è quello in cui gli appartamenti vengono affittati con maggiore frequenza ai turisti per le vacanze. Per questo motivo in quel frangente dell’anno la scelta potrebbe essere più limitata e i prezzi più alti.

In estate le migliori occasioni di appartamenti in affitto per vacanza si possono trovare in alcune località meno blasonate e nell’entroterra. Ma come sempre dipende dall’anno e dalle condizioni che coinvolgono il turismo globale.



Nel periodo che va da ottobre a maggio il numero di appartamenti disponibili è invece generalmente più vasto.

Per le vacanze invernali, è bene sapere che in molti casi gli appartamenti vicini al mare non hanno il riscaldamento. Se questo non è un problema durante l’estate può sicuramente diventarlo nei mesi più freschi. Le temperature sono miti è vero, cioè non scendono di solito sotto lo zero, ma ciò non significa che si possa stare completamente senza riscaldamento. Il problema si riduce se la casa o l’appartamento scelto sono esposti a sud verso il sole. Al contrario se l’esposizione dovesse essere a nord durante i mesi più piovosi e freschi è necessario verificare la presenza di sistemi di riscaldamento alternativi, come climatizzatore o condizionatore caldo freddo, stufette elettriche, termosifoni, stufe alogene o a infrarossi ecc…

Se vuoi approfondire l’argomento leggi l’articolo In Portogallo serve il riscaldamento?



Trovare appartamenti in affitto in Algarve Portogallo

Prima di tutto è necessario avere un’idea sulla zona di vacanza alla quale si potrebbe essere interessati. Le occasioni ci sono, la puntualità e la tempistica nel decidere spesso fanno la differenza. I prezzi, come in ogni altra località turistica, tendono ovviamente a salire più si è vicini al mare.

Nella ricerca online di appartamenti in affitto in Algarve si può scegliere fra casa indipendente (chiamata anche moradia/villa/moradia germinata) e appartamento (chiamati T0 per monolocale / T1 per bilocale / T2 per trilocale)

Le piattaforme di prenotazione viaggio sono utilizzate sia dai proprietari di immobili che vogliono affittare privatamente sia dalle agenzie immobiliari che in alcuni casi si appoggiano ai siti online per promuovere meglio le loro offerte.

Se invece si decide di prendere accordi al di fuori dalle piattaforme più conosciute è sempre consigliabile verificare chi è l’inserzionista per capire con chi stiamo trattando e mai effettuare pagamenti a distanza senza prima aver visitato l’immobile o preso specifici accordi.

Attenzione: per vacanza lunghe, se il prezzo dell’appartamento in affitto sembra troppo basso il motivo potrebbe dipendere dal fatto che la quotazione spesso si riferisce alla settimana e non al mese.



Scopri le località dell’Algarve dove trovare appartamenti in affitto per vacanza




Vedi Prezzi Hotel e Appartamenti in Algarve